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SOLUTIONS

ADAMS

IL CONTESTO
 

La conoscenza e la comprensione del mercato sono il patrimonio che contraddistingue le Organizzazioni più competitive: tanto è più completo quanto più è possibile acquisire un vantaggio sui competitor. La conoscenza è costituita principalmente da quanto acquisito nel corso dei progetti (“conoscenza diretta”: skill, metodologie, pratiche operative da ripetere, o errori da evitare), da elementi analitici esterni (“conoscenza indiretta”: consulenza mirata, benchmarking, analisi del mercato e dei competitor) ma solo in parte dall’utilizzo di canali informativi non convenzionali, quali le tecnologie partecipative, i Social, le fonti aperte; canali che comportano da una parte la difficoltà di saper trasformare/integrare dati di diversa natura e generati con frequenze differenti, ma che, dall’altra, possono rappresentare per le aziende una grande opportunità di inesplorata conoscenza.

 

In questo contesto l’R&D di Enigma Defense ha progettato il sistema ADAMS© che attraverso un approccio metodologico analitico-cognitivo e una piattaforma proprietaria di data intelligence, supporta i processi strategici-decisionali-produttivi dell’Azienda trasformando i dati in valore

 

LA SOLUZIONE
 

Alla base della soluzione AdvancedData Analisys & Management System© (ADAMS©) è il concetto che la strategia di sviluppo/innovazione di un’Azienda (a prescindere dal prodotto/servizio che offre) possa ottenere una spinta propulsiva dall’adozione di un modello informativo frutto della sinergia di più domini di competenza: IT, Ingegneria, Sicurezza, Marketing. L’idea è che, interpolando opportunamente i dati provenienti da eterogenee fonti informative (differenti contesti territoriali, di genere, di età e culturali) di tipo “open” e “social” con il patrimonio informativo già in possesso dell’Azienda, è possibile:

  • rafforzare la competitività – ottimizzare ed amplificare la capacità di esplorare usi, comportamenti, eventuale esposizione al rischio ed opportunità del mercato per creare prodotti e servizi chiaramente orientati al consumatore

  • potenziare le già esistenti strategie di marketing, valutarle, nonché definirne delle nuove a beneficio della credibilità e notorietà del Brand sul mercato
    attivare, in sicurezza, un processo di “intelligenza collaborativa” attraverso canali partecipativi (fonti informative aperte)

  • concorrere al processo di analisi e gestione dei rischi utilizzando l’analisi delle informazioni a vario titolo relative al proprio brand come strumento di prevenzione di scenari quali a titolo esemplificativo ma non esaustivo danno di immagine e campagne diffamatorie

  • supportare le decisioni e le strategie in un’ampia gamma di aree funzionali

Offrendo un differente modello di analisi e interpretazione dei dati, ADAMS© si presta ad un multidisciplinare ambito di applicabilità:

  • Security Management – Risk Management

  • Business intelligence

  • Marketing & Communication